Nasce il Circolo Laudato Si Villaggio del Magnificat

Il Movimento Laudato Si

è la Rete di 900 Movimenti cattolici per promuovere la cura del creato, convinti che la “casa comune” non possa più aspettare. L’obiettivo che riecheggia negli incontri degli Animatori Laudato Si’ è “Ascoltare tanto il grido della Terra quanto il grido dei poveri” ed  “Ispirare e mobilitare la comunità cattolica per prendersi cura della nostra casa comune e realizzare la giustizia climatica ed ecologica“.Il Movimento Laudato Si’, si è reso protagonista nel promuovere corsi periodici di approfondimento sulla Laudato Si’; chi li segue diventa Animatore Laudato Si’ e si impegna a promuoverne i valori sul proprio territorio e all’interno della propria comunità di riferimento.Ha poi organizzato la Giornata mondiale per la Terra, la Settimana Laudato Si’, ed è alle prese con l’organizzazione del Tempo del Creato 2021.

Fondato nel 2015, quello che era conosciuto come MCMC è cresciuto velocemente contando attualmente più di 900 organizzazioni aderenti e migliaia di credenti impegnati a promuovere campagne innovative per mettere in pratica la Laudato si’.

Tre le dimensioni attraverso le quali viene affrontata la crisi climatica. La dimensione spirituale punta a favorire una vera e propria “conversione ecologica”; la dimensione dello stile di vita invita la famiglia cristiana ad essere d’esempio nel ridurre l’impatto negativo sull’ambiente; la dimensione della sfera pubblica mira a mettere in discussione il paradigma della “crescita illimitata” e a promuovere l’utilizzo di energie rinnovabili.
Anima del Movimento sono i Circoli Laudato Si, gruppi di persone di buona volontà che concretamente vivono le tre dimensioni proposte dall’Enciclica e animano il territorio sui temi connessi all’Ecoloigia integrale
In questo solco si inserisce il Circolo Laudato Si Villaggio del Magnificat, che si propone di vivere e far vivere la Cura della Casa Comune, facendo di Villa Tasca la “Casa per tutti”
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:cialis tolerance

Commenti chiusi