Il Progetto è frutto di un lungo percorso interiore vocazionale e di un’attenzione ai bisogni dei poveri, a partire dai fratelli più fragili della Comunità. Il Signore ha messo nel cuore di alcuni di noi un’urgenza particolare: rispondere al grido dei poveri con una modalità nuova, con una proposta integrata di ambiti diversi di condivisione vissuti nello stesso luogo all’interno di una vocazione rinnovata costantemente dalla vita fraterna e dalla preghiera comune tra i fratelli.
Ci ha interpellato, in maniera particolare, il fatto che nella Zona Sicilia, e non solo, sono presenti molti fratelli in età avanzata e con figli che hanno particolari fragilità, per i quali da diversi anni siamo sostegno concreto e con i quali spesso si è affrontato il tema del “dopo di noi” pensando a realtà nuove di accoglienza dove alcuni figli possono iniziare a vivere, anche insieme ai genitori, prima della loro assenza.
Don Oreste ci ha lasciato fra i suoi scritti un testamento spirituale fondamentale per noi:
In ogni tempo lo Spirito suscita nella Chiesa per il mondo “ mondi vitali nuovi” dove Dio è presente per condurre la storia e la sua Chiesa. …Penso un giorno 100 ettari di terreno e poi tante cascine ( non per fermarsi là) dove ci sono vergini, celibi, casa di preghiera, sposati …fondando quello che il Signore chiama noi a fondare: le Comunità basate su famiglia, vergini e celibi, vivendo insieme. Sembra strano ma io non vedo l’ora che avvenga perché proprio quella vicinanza diventa sacramento di Dio (Don Oreste aprile ’91 )
E nella la relazione conclusiva alla tre-giorni del 2007 su Vita da Poveri Don Oreste alla domanda : Cosa sarà di noi quando saremo vecchi? Risponde: Bisogna sviluppare fin da ora i villaggi della gioia.
Villa Tasca, di proprietà della Parrocchia di S. Pietro di Modica, è stata offerta alla Cooperativa sociale Villaggio del Magnificat per realizzare una realtà di accoglienza, dare una famiglia a chi non ce l’ha, introdurre ad attività lavorative e produttive semplici ragazzi e adulti diversamente abili
Il 24 gennaio 2014 è stato stipulato l’atto di concessione del diritto di superficie da parte della Parrocchia alla Cooperativa