Descrizione della Struttura

Villa Tasca si trova sulla strada Modica-Pozzallo in una posizione strategica in quanto baricentrica  rispetto ai comuni di Modica, Ispica e Pozzallo ( 5-6 km) e vicina al comune di Scicli (12 km)

Per come è configurata, sia per gli spazi interni, sia per gli spazi esterni risponde  in modo singolare all’idea di Villaggio che il Signore ha messo nei nostri cuori. Si estende su un’area di circa 15.000 mq. circondata da alte mura, si presenta su due livelli:
piano rialzato o piano terra  e I° piano.

Nel piano terra che si estende per circa  500 mq. si trova una grande cucina di circa 50 mq, un grande salone di circa 100 mq, un refettorio di circa 60 mq e 3 unità abitative con relativi servizi, camere da letto e cucina-soggiorno,  sopra il grande salone c’è un soppalco adibito a biblioteca e ludoteca.

Il I°  piano si estende  su due livelli, una parte come piano ammezzato da  destinare a laboratori e ad accoglienza brevi e una parte da adibire a 2 unità abitative con relativi servizi. Sulla base degli standard  abitativi, la struttura  consente di realizzare circa 25-30  posti letto nella parte riservata alle accoglienze stabili oltre ad ampi spazi comuni e circa 20 posti letto per le accoglienze temporanee di gruppi parrocchiali di tutta la diocesi  e di associazioni del territorio o per famiglie con emergenze abitative  Il tutto in un totale di circa  1000 mq.

Gli spazi interni sono, pertanto,  adeguati per la contemporanea presenza di più famiglie e/o case famiglie, single e consacrati, casa di fraternità e casa di  preghiera, che pur essendo vicine hanno abbastanza spazio per garantirsi una certa vita autonoma, e nello stesso tempo vivere agevolmente momenti comuni di preghiera  e di  vita fraterna .

Esistono infatti ampi spazi comuni e diversi ambienti per l’attività dei laboratori, per l’ambulatorio medico-psicologico , per una ludoteca e per una biblioteca.

Entrando dal cancello a sinistra già esistono un campo di calcio e di pallavolo , a cui va aggiunto un parco giochi.  A destra esiste già un agrumeto e una parte del terreno si potrà utilizzare per la coltivazione di ortaggi. Ad ovest della Villa si potrebbe realizzare una serra e vicino ad essa un altro appezzamento per ortaggi. Lateralmente ad est  si potrebbe realizzare  un frutteto con tante varietà di alberi da frutta.

Nella parte posteriore all’entrata si estende un grande parco con una ricca varietà di piante dove è pensabile attuare il catering solidale nel periodo estivo o godere del silenzio per fare passeggiate ed  esperienze di preghiera o di vacanze interiori .

La struttura inoltre è fornita di un pozzo per l’acqua la cui portata garantisce le necessità non solo per la vita della casa ma anche per l’irrigazione di tutto il terreno circostante.

Si potrebbe pensare anche, all’installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica per gli usi delle casa e del relativo riscaldamento.

E’ ragionevole ipotizzare la creazione di un orto, la realizzazione del frutteto come anche l’allevamento di animali da cortile che, oltre a essere una risorsa per l’auto-mantenimento delle famiglie residenti nel villaggio, possono essere anche fonte di reddito, oltre ad essere, naturalmente attività fondamentali per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Altra risorsa per l’auto mantenimento sarà l’organizzazione del Catering Solidale rivolto in particolare alle feste di battesimo , cresima o compleanni o l’attività di turismo solidale con le classi scolastiche a cui proporremo il viaggio d’istruzione di un giorno in un luogo “speciale” come il Villaggio o l’accoglienza di gruppi parrocchiali per esperienze brevi di fine settimana o campeggi estivi nello spazio esterno. Anche l’ospitalità per la  realizzazione di vacanze interiori può essere fonte di mantenimento. Alcune attività verranno svolte in collaborazione con la  Casa Accoglienza  Don Puglisi per ragazze madri della Caritas di Modica  che ha già attivato nel territorio un laboratorio di dolci e una focacceria.